Raggiungi i tuoi obiettivi

Qualunque sia il tuo punto di partenza, possiamo costruire un percorso di miglioramento delle tue performance, del tuo benessere e del tuo rapporto con l'alimentazione.
Come? con un percorso di consulenze psicologiche e/o psicoterapeutiche personalizzate che tengano conto del tuo livello di attività sportiva, della disciplina praticata, dei tuoi obiettivi, delle tue caratteristiche personali.

I percorsi psicologici

Consulenze psicologiche personalizzate

Per ogni area di interesse - migliorare la performance, il benessere o il rapporto con l'alimentazione - offro percorsi individuali di supporto psicologico e psicoterapia specifici per la persona.
Le consulenze possono erogate online o in presenza a Milano.

Elena Cernuschi

Psicologa psicoterapeuta fondatrice di Psicologiaepalestra

Come funzionano le consulenze

Quattro step per raggiungere i tuoi obiettivi

Definire

L'incontro iniziale costituisce un primo momento di conoscenza reciproca e di messa a fuoco degli obiettivi personali (su cosa si desidera intervenire?). In base alle necessità riscontrate, verrà definita la proposta di percorso personalizzata

Pianificare

Il secondo incontro, a volte anche attraverso l'impiego di questionari psicologici sportivi, consente di collocare gli obiettivi identificati nel tempo, definendo le priorità di intervento. Si orientano così motivazione ed energie in maniera mirata.

Allenare

Dopo la prima fase di valutazione, vengono scelti i metodi e le tecniche di intervento più utili per il raggiungimento degli obiettivi personali selezionati (es. routine, self talk, visualizzazione, rilassamento, respirazione)

Monitorare

Una volta automatizzate le tecniche di intervento proposte e raggiunti i risultati proposti, il percorso prevede incontri più dilazionati, di monitoraggio. Questa fase è orientata al consolidamento e al mantenimento dei risultati a lungo termine.

Il percorso - Come migliorare nello sport

Performance Sportiva

Evidenze scientifiche dimostrano che le abilità mentali possono essere allenate e migliorate per aumentare le performance degli atleti, sia di sport di squadra che individuali.
L'intervento sul singolo è particolarmente indicato per chi desidera migliorare la propria gestione della tensione pre-gara, la propria concentrazione, la fiducia nelle proprie capacità, capacità di recupero fra allenamenti e competizioni. Nei collettivi consente di identificare clima e ruoli presenti nel gruppo, così da intervenire sulle relazioni presenti, agendo anche sulla comunicazione tra atleti e allenatore.

Su cosa intervenire


“ Il percorso viene costruito ad hoc sulle necessità dello sportivo o del professionista interessato, in modo da fornire teorie e tecniche per potenziare le prestazioni sia in allenamento che nelle competizioni. ”

Il percorso - Avere cura della propria salute

Benessere psicofisico

Non esiste salute senza benessere psicologico.
Uno sportivo, che sia agonista o amatoriale, può attraversare un periodo di calo di performance o motivazione, così come si può trovare a fronteggiare un momento di ripresa da un infortunio o da periodi di fermo.
Trovare il giusto stato mentale risulta molto importante per poter acquisire, riprendere o incrementare la propria costanza negli allenamenti, ma anche per aiutare persone sedentarie che vogliono approcciare e costruire uno stile di vita attivo.

Su cosa intervenire


“Il percorso aiuta ad identificare le ragioni del periodo di calo, ad usare le tecniche per gestire al meglio le difficoltà e ritrovare così i giusti stimoli e la motivazione. ”

Il percorso - L'importanza del mangiare sano

Comportamento alimentare

L'alimentazione è più di semplice nutrimento, coinvolge culture, tradizioni, emozioni, pensieri, sensazioni corporee che meritano di essere prese in considerazione.
Un rapporto equilibrato con l'alimentazione contribuisce ad essere prestanti e in salute: per chi pratica sport significa poter disporre delle energie fisiche e mentali per sostenere allenamenti e competizioni. Per seguire uno stile alimentare con costanza è importante acquisire consapevolezza dei propri bisogni emotivi e fisici, lasciando sullo sfondo logiche rigide e punitive.

Su cosa intervenire


“ Il percorso viene definito in funzione delle caratteristiche e necessità individuali, articolandosi come supporto formativo-psicoeducativo, sostegno psicologico e/o come intervento psicoterapeutico. Può essere anche indicato per chi, per condizioni cliiche (es. diabete) o agonistiche, ha necessità di costruire maggiore aderenza a piani alimentari specifici. ”

Percorsi extra

Psicologia & more

Lisa Mokovic

MAM Mindfulness

Percorso PerformaMente

4 incontri per acquisire tecniche di psicologia dello sport e di mindfulness trasferibili all’interno della propria preparazione sportiva

Kiana Chapman

Ufit

Valutazione e colloquio motivazionale

Convenzione per percorsi di supporto psicologico nell’ambito della propria preparazione sportiva e/o alimentare

Kiana Chapman

Metamorphosis studio

Consulenze di psicologia dello sport

Convenzione per percorsi psicologici individuali di preparazione mentale in ambito sportivo per neofiti e atleti di qualsiasi disciplina

Kiana Chapman

PerformanceLab

Corsi di formazione online per allenatori

La piattaforma offre contenuti formativi online per atleti e allenatori, tra cui i miei videocorsi sui temi della psicologia dello sport

Webinar e Corsi di formazione

Per allenatori, PT, professionisti sportivi, società e ASD

Realizzo corsi di formazione online e in presenza su temi di psicologia dello sport (es. ansia pre-gara, relazione genitori-allenatori, infortunio, motivazione, dinamiche di squadra…). Gli eventi possono essere strutturati con lezioni frontali e/o esercitazioni pratiche e possono essere rivolti ad professionisti sportivi, genitori e/o sportivi.